home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Ca Colon: via libera ad un anticorpo monoclonale


Come il più noto cetuximab, è grado di frenare la crescita della neoplasia. Nei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche in altri Italia.


Il panitumumab, un anticorpo monoclonale che appare in grado di frenare la crescita di alcuni tipi di tumore, è entrato a far parte, negli Stati Uniti, dell’armamentario terapeutico a disposizione dei malati di carcinoma colorettale. La Food and Drug Administration (l’equivalente del nostro ministero della Salute) ne ha infatti autorizzato l’introduzione sul mercato, dopo i risultati positivi di una serie di studi.



In base a queste ricerche, il panitumumab, abbinato anche ad altri farmaci, rallenta del 46 per cento in più la crescita tumorale rispetto alle sole terapie di supporto. Secondo l’azienda produttrice, la Amgen, un analogo provvedimento dovrebbe essere presto adottato dall’EMEA, l’agenzia europea per il farmaco.



Il panitumumab ha un meccanismo d’azione simile a quello di un altro farmaco delle stessa classe e diretto contro lo stesso bersaglio (il recettore del fattore di crescita epidermale EGFR), il cetuximab, già approvato per le neoplasie del distretto testa-collo, oltre che per quelle metastatiche del colon retto. Ma il panitumumab dovrebbe comportare meno problemi di tollerabilità.

22/11/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati